CHE COS’È LA PSICOTERAPIA LGBT?
La psicologia LGBT è una specializzazione all’interno della psicologia che, sebbene non abbia una formazione formale, richiede la conoscenza delle realtà specifiche ed esclusive delle diversità di genere e orientamento sessuale, i suoi processi e problemi più comuni e l’esperienza clinica con il gruppo.
Essere gay non ti obbliga ad andare da uno psicologo esperto in LGBT; ma essere gay e avere un problema legato all’omosessualità può creare disagio o sofferenza, per questo è consigliato confrontarsi con uno psicologo.
REALTÀ ED ESPERIENZE ESCLUSIVE
L’omosessualità ha una sua realtà ed esperienze esclusa che può generare problemi specifici come l’omofobia interiorizzata, l’impotenza appresa e problemi emotivi diversi da quelli della popolazione eterosessuale.
Lo sviluppo psicosessuale e psicoaffettivo LGTBI + genera un proprio modo di vivere la sessualità e il proprio legame emotivo, quindi per affrontare le sue possibili difficoltà è necessario avere una conoscenza esaustiva della sessualità gay, lesbiche, bisessuale, cisgender e dei loro diversi modelli e dinamiche di coppia.
Inoltre, l’omosessualità è associata a un processo unico; l’assunzione dell’orientamento sessuale.
DI COSA SI TRATTA LA PSICOLOGIA LGTBI +?
-Supporto nel processo di autoaccettazione: felice esperienza di omosessualità, bisessualità e transessualità, uscire allo scoperto, dubbi sull’orientamento affettivo-sessuale.
-Superare l’omofobia interiorizzata e l’ansia associata.
-Trattamento di traumi dovuti a LGTBfobia.
-Intervento e trattamento del bullismo omofobico.
-Accompagnamento terapeutico nella costruzione o dubbi delle identità di genere.
-Intervento psicologico e sostegno alle famiglie con difficoltà ad accettare sessualmente i propri figli.
-Psicoterapia e supporto psicologico per famiglie omoparentali: processo decisionale di fronte al desiderio di maternità e paternità nelle coppie LGTBI +, supporto emotivo nei processi di riproduzione assistita, difficoltà abituali.
-Intervento nella violenza intra-genere.
-Intervento psicologico prima dei problemi di coppia: terapia di coppia dello stesso sesso, relazioni dipendenti e tossiche in LGBT, rottura, gelosia, infedeltà, difficoltà nello stabilire altri tipi di relazioni affettive sessuale: aperte, permeabili, poliamorose …
-I problemi sessuali più comuni nelle donne lesbiche e bisessuali: mancanza di desiderio, vaginismo, anorgasmia, sessofobia, dipendenza dal sesso …
-Problemi sessuali più comuni negli uomini gay e bisessuali: problemi di erezione, mancanza di desiderio, chemsex, dipendenza dal sesso, nosofobia, sierofobia, eiaculazione precoce o ritardata …