Il disagio dei giovani (adolescenti e giovani adulti) è sempre più frequente, spesso molto profondo e associato ad una vasta possibilità di presentazione: tendenza all’isolamento con vissuti di solitudine ed esclusione, difficoltà nel rendimento scolastico fino al ritirorabbia e ostilità marcate, perdita di interesse per la maggior parte delle attività, sentimenti di incapacità e instabilità delle emozioni.

Sempre più frequente in età giovanile, l’abuso di sostanze e alcol riveste un ruolo centrale nel causare un progressivo disadattamento, fino a determinare quadri di franchi disturbi psichiatrici indotti da sostanze.

L’età adolescenziale e giovane adulta risulta essere la tipica età di esordio delle più comuni patologie psichiatriche come i disturbi d’ansia, la depressione e i disturbi psicotici.

Cause esterne, come il bullismo e difficili situazioni familiari possono determinare uno stato di sofferenza che porta a manifestazioni di rabbia, isolamento, peggioramento del rendimento scolastico.

L’autolesionismo in età giovanile è un frequente campanello di allarme di un malessere profondo, spesso ascrivibile a disturbi della personalità che richiedono un intervento tempestivo.

Il primo intervento è certamente un corretto inquadramento del malessere (diagnosi) e la valutazione delle possibili strategie di cura, basate su evidenze scientifiche.

Dare un nome alla condizione di sofferenza apparentemente immotivata di un giovane è per tutti motivo di riduzione dell’angoscia.

E’ importante valutare insieme se una terapia farmacologica mirata possa essere di aiuto, come spesso accade, per ottenere un sollievo nel minor tempo possibile.

genitori devono essere coinvolti nella cura, in quanto spesso stanchi e angosciati dal profondo malessere del proprio figlio e dalla apparente impossibilità di aiutarlo.

Così la sofferenza del figlio tende a diventare la sofferenza di tutta la famiglia.

I genitori vanno aiutati ad aiutare il proprio figlio con strategie condivise e rassicuranti.

E’ spesso utile affiancare interventi educativi al domicilio, che siano individualizzati e favoriscano il più presto possibile la ripresa della progettualità dei ragazzi, che costituisce l’elemento centrale della loro vitalità.

**********************************************

CONTATTA un professionista esperto nelle problematiche dell’adolescenza:

Dott.ssa  Martina Larsen Payà    +39 349 1696270

martinalarsenpaya@gmail.com

**********************************************

Author